4.9.19

La splendida biblioteca Oodi di Helsinki

Assomiglia alla prua di una nave Oodi, la sorprendente nuova Biblioteca Centrale di Helsinki, con le sue strutture in vetro e acciaio e la facciata in legno di abete. Il paradiso dei libri di tre piani, ognuno con la propria atmosfera, vanta una collezione di 100 mila libri, riviste, spartiti, film e giochi, con titoli in ben 17 lingue, e un successo di pubblico di più di 2 milioni di visitatori, a meno di un anno dall’apertura. Non a caso Oodi è stata scelta come la migliore nuova biblioteca pubblica al mondo del 2019, al Congresso mondiale delle biblioteche in corso ad Atene. 
Il piano terra oltre ai vari ingressi, offre la sua spaziosa hall con cinema, caffetteria e il teatro, con accesso diretto dalla piazza. Una spettacolare scala a chiocciola nera collega i tre livelli. Il secondo piano è dedicato al lavoro, alle attività, all'apprendimento e all'interazione. “Sono previste sale più raccolte a disposizione di tutti, per riunioni di lavoro e altre attività. Perché qui si viene non solo per leggere ma anche per cucire, stampare in 3D, fare musica. Oltre agli spazi ci sono le attrezzature, robot inclusi” spiega Antti Nousjoki dello studio ALA Architects di Helsinki, autore del progetto. 
Il terzo piano ospita il Book Heaven: un luogo in cui rilassarsi e leggere i libri su un’oasi estesa di legno di betulla, sovrastata da un sinuoso soffitto acustico morbido avvolgente. Il paesaggio urbano di Helsinki può essere ammirato invece, dal balcone della biblioteca (foto). Oodi è un’ode alla nuova era della cultura pubblica. “I finlandesi leggono una media di 40 libri l’anno e visitano strutture come questa almeno dieci volte l’anno” spiega la direttrice di Oodi Katri Vänttinen. Come in Italia!

Nessun commento: