1.8.19

Reon Pocket, aria condizionato prêt-à-porter

Immaginate di poter regolare la vostra temperatura corporea in giro, sia nel caldo torrido che nel freddo pungente. L'avete sognato, Sony l’ha fatto! Ecco Reon Pocket il micro condizionatore del futuro: tascabile, più piccolo dello smartphone, da indossare nel taschino della maglietta sotto la nuca, che può essere regolato da un’app. La temperatura della superficie corporea dell'intera schiena, viene così ridotta o aumentata secondo la stagione. In estate può abbassare la temperatura di 13°C, mentre in inverno può offrire 8°C in più. 
Reon Pocket sarebbe quindi l’ideale per andare in ufficio, a piedi, in bici o con i mezzi pubblici in ogni stagione. Sfrutta il principio dell’effetto Peltier, il fenomeno termoelettrico di una corrente elettrica, che scorre tra due metalli differenti o semiconduttori posti in contatto, produce un trasferimento di calore. Ha l'aspetto di una piastrina sottile (foto). Una delle due superfici assorbe il calore, mentre l'altra la emette. L’idea ha già ottenuto successo dopo pochi giorni, sulla piattaforma di crowdfunding First Flight  di Sony, la sua piattaforma dedicata alle idee più innovative. 
Unico neo, è previsto all’inizio con un’autonomia di soli 90 minuti e un tempo di ricarica di due ore. È da prevedere però che le successive versioni garantiranno una vita più lunga. Destinato per adesso, solo per il mercato interno. Arriverà in Giappone a marzo 2020, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo. Dovrebbe costare sui 120 euro.

Nessun commento: