8.7.19

Jewel Changi Airport, la foresta tropicale con cascata di Singapore

A prima vista, non la solita hall d’aeroporto, ma un immense giardino botanico e una rigogliosa foresta tropicale coperti, con la cascata indoor di 40 metri, più alta del mondo. Un gioiello a forma di ciambella, tra i terminal esistenti dell'aeroporto e la torre di controllo. Jewel Changi non è un aeroporto, né un parco di divertimenti, né un centro commerciale, ma una via di mezzo aperta anche al pubblico. "Gli aeroporti sono luoghi di ansia, e vorrei che la gente fosse sollevata, serena e si sentisse bene con se stessa", spiega l’architetto Moshe Safdie ideatore del progetto. 
Dopo 4 anni di costruzione l'espansione dell'aeroporto di Singapore, costata 1,3 miliardi di dollari, è adessso operativa. Al centro la Forest Valley un'attrazione da giardino terrazzato, che offre molte esperienze spaziali e interattive ai visitatori. La valle della foresta comprende anche percorsi pedonali e cascate. L'apice del tetto di vetro si gira verso l'interno, come un gigantesco ombelico, per creare la spettacolare Rain Vortex, la cascata indoor più alta del mondo, che si trasforma in uno spettacolo di suoni e luci la sera. 
Un treno sopraelevato attraversa anche l'interno dell’edificio. Al quinto livello invece, si trova il Canopy Park. Per chi non soffre di vertigine, è consigliato una passeggiata da brivido in aria, sulle reti di rimbalzo a 25 metri dal suolo (video), e il Canopy Bridge sospeso con fondo di vetro, che offrono una vista mozzafiato sul vortice di pioggia e sulla valle della foresta. Non mancano il labirinto di siepi e i scivoli per i bambini. Il complesso ospita oltre 2500 alberi, palme, e oltre 100.000 arbusti, provenienti da Australia, Cina, Malesia, Spagna, Tailandia e Stati Uniti.

Nessun commento: