11.7.19

Apple Store Xinyi di Taipei, il trionfo del minimalismo

È stato inaugurato nel vivace distretto di Xinyi a Taipei (Taiwan), forse il più significativo Apple Store di sempre. Un design iconico come una lode alla leggerezza visiva e all’armonia: una soddisfazione agli occhi della cultura estetica. Al piano terra, all’insegna della trasparenza, un sottile tetto in fibra di carbonio appoggia su due nuclei all’interno del negozio, che integrano i servizi, circondati da una struttura vetrata eterea, che di notte brilla come un gioiello. In cima al centro del tetto il logo Apple, che visto dall’alto sembra un MacBook. 
“La sua sobria semplicità smentisce la straordinaria complessità dietro il tetto in fibra di carbonio, incredibilmente sottile. Volevamo progettare uno spazio pubblico con un edificio che fosse così raffinato, che la sua presenza non si sentisse quasi mai.” Spiega Jonathan Ive designer della Apple, che ha collaborato con il noto studio londinese Foster + Partners alla sua realizzazione. 
In sostanza, un'isola di serenità nel cuore di taipei, una bella piazza ombreggiata con una graziosa atmosfera rilassante. All’interno due originali scale scultoree in marmo portano al piano inferiore sotterraneo, che ospita il forum e il video wall del negozio per sessioni creative. Futurix aveva già pubblicato l’anno scorso Apple Piazza Liberty, il nuovo store di Milano con relativo video 4K.

Nessun commento: