13.6.19

Rognan, l’arredamento robotico per le micro case del futuro

“Quando si dorme, non c'è bisogno del divano. Quando usi il tuo armadio, non hai bisogno del tuo letto” spiega Seana Strawn, sviluppatrice di prodotti innovativi presso IKEA. Seguendo questa logica, Rognan mira a creare dei mobili flessibili e intelligenti. Nasce da una partnership tra la svedese IKEA e la piattaforma robotica di Ori, una startup statunitense spin-off del MIT Media Lab di Boston. Risultato? Dei mobili che si muovono al tocco di un pulsante, in grado di liberare spazio quando non servono. 
"Le città sono in piena espansione e allo stesso tempo gli spazi abitativi si stanno riducendo", osserva IKEA. Rognan è destinato ai residenti di micro appartamenti urbani e a colori che desiderano vivere uno stile di vita a basso impatto ambientale. Il sistema è stato presentato il 2 giugno scorso, all’evento Democratic Design Days 2019, ovvero dietro le quinte del design e dello sviluppo dei prodotti IKEA. 
Funziona attraverso una combinazione di meccanica, elettronica e software. Il mobile scorre su un binario da un lato e su ruote dall’altro, il letto scompare! L’esempio proposto si inserisce in una stanza trasformiste di poco più di 10 m². L’interfaccia touchpad semplice, è in grado di trasformare un soggiorno, in una camera da letto, in una guardaroba, o in zona scrivania. Rognan, sarà sperimentato nei mercati di Hong Kong e Giappone nel 2020.

Nessun commento: