9.6.19

La spettacolare piscina in cima a un grattacielo di Londra

Le piscine a sfioro, ossia infinity pool, come la famosa Marina Bay Sands di Singapore, sono l'ultimo grido in termini di architettura e design, caratterizzate dall'assenza di bordi, e la sensazione di entrare in contatto con i colori del cielo: un bagno di emozioni. L’Infinity London del costruttore britannico Compass Pools sarà la prima piscina a sfioro del mondo con una vista mozzafiato a 360°, a 220 metri d’altezza, sospeso sullo skyline della City. Coprirà l’intera sommità del grattacielo facendo coincidere i bordi con la facciata. 
"In realtà abbiamo iniziato con il design della piscina, per proseguire con il progetto dell’edificio” spiega Alex Kemsley, progettista e direttore tecnico di Compass Pool. “Abbiamo affrontato alcune sfide tecniche importanti per questo edificio, o come entrare effettivamente in acqua, non volendo scale all'esterno dell'edificio o in piscina. La soluzione si basa sul principio delle porte dei sottomarini. Una scala a chiocciola rotante sale dal fondo della piscina, quando qualcuno vuole entrare o uscire.” Insomma, uno scenario degno di un film di James Bond. 
Tra le tante tecnologie innovative per la realizzazione, di quello che sarà la più bella piscina del mondo, spunta l’adozione del polimetilmetacrilato colato al posto del vetro, più trasparente, che trasmette la luce a una lunghezza d’onda simile all’acqua da far apparire una piscina perfettamente limpida. Il fondale, anche lui trasparente, consentirà ai clienti di vedere i nuotatori e il cielo sopra. Dotata di luci colorate apparirà di notte come un gioiello scintillante (Gif). Oltre all’hotel di lusso in cima con la piscina destinata agli ospiti, sono previsti appartamenti e un centro benessere ai piani inferiori.

Nessun commento: