17.5.19

Citroën 19_19, il concept car del centenario

Una bolla trasparente su quattroruote che sembra uscire da un videogame! Così si presenta Citroën 19_19, il concept car per celebrare i 100 anni del marchio (1919 anno di fondazione), che esprime la sua visione della mobilità extra urbana elettrica, con un design aerodinamico ispirato al mondo dell'aeronautica. Comfort portato all'estremo, grazie all’abitacolo appoggiato a sospensioni intelligenti, che danno la sensazione di volare sulla strada. Offre un’autonomia di 800 km, tecniche di guida autonoma e un assistente personale che interagisce con i passeggeri. 
Si viaggia come sospesi su un tappeto volante grazie alle sospensioni intelligenti, con sistema ammortizzante antirollio, che completa le sospensioni con smorzatori idraulici progressivi, eliminando così sobbalzi e altre interferenze esterne. Le ruote XXL sovradimensionate vantano un diametro di ben 93 cm, mentre l'assenza del montante centrale delle portiere permette l'accesso ottimale a tutti i passeggeri. La vettura è autonoma, ma il volante rimane per alcune fasi di guida, come gli ingorghi. In ogni caso il conducente può riprendere in qualsiasi momento il controllo del veicolo. 
Niente tasti c’è il Personal Assistant, un oggetto cilindrico che scorre verticalmente dal cruscotto, con intelligenza artificiale integrata, che prende il controllo del veicolo nelle fasi di guida autonoma, e interagisce con i passeggeri tramite comandi vocali, e grazie a un sistema predittivo e proattivo, che anticipa le esigenze di ciascuno. Il parabrezza è utilizzato come schermo virtuale, per proiettare le informazioni nel campo visivo del conducente, sfruttando la realtà aumentata.

Nessun commento: