22.2.19

Von Braun Rotating Space Station, la futura ruota in orbita

Pianificata dalla Gateway Foundation, la stazione spaziale rotante Von Braun, potrebbe essere il primo progetto di spazi commerciali in orbita, della storia. Prende il nome dal scienziato spaziale Wernher von Braun, che propose negli anni ’50 progetti simili. I moduli potrebbero essere venduti o affittati ad agenzie spaziali nazionali, gruppi di ricerca, società private, hotel per turisti spaziali. L’idea di usare la forza centrifuga per creare una gravità artificiale nello spazio, risale già al 1903, ma la Fondazione crede che sia arrivato il momento. 
Un anno nello spazio in assenza di gravità può infatti distruggerti, come la perdita di massa muscolare, densità ossea e altri disagi subiti da astronauti, che hanno trascorso lunghi periodi di tempo a bordo della ISS. "La stazione spaziale Von Braun è progettata per produrre diversi livelli di gravità artificiale, aumentando o diminuendo la velocità di rotazione" specifica John Blincow, presidente di Gateway. I moduli abitativi sono situati attorno all’anello esterno, con un tubo di accesso indipendente. 
I moduli sono separati da tubi di collegamento extra, che conducono alle navette di fuga, in modo da poter evacuare rapidamente in caso di emergenza. Positiva la collaborazione con SpaceX Starship di Elon Musk e dei suoi missili riutilizzabili che abbasserà il costo dei singoli lanci. Costi che potrebbero essere ripartiti su molti voli, proprio come un aereo di linea. 
Il concept del ricercatore russo Konstantin Tsiolkovsky nel 1903  è stato splendidamente illustrato nel film 2001: Odissea nello spazio, di Stanley Kubrick, dal libro futuristico di Arthur C. Clarke. Il progetto evidenziato è spiegato in dettaglio da John Blincow in questo video di 24 minuti su YouTube. In futuro la Fondazione prevede la realizzazione del Gateway stesso, una città spaziale rotante con un diametro di 488 metri (foto in basso e video). sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2018 Bigelow Aerospace, due hotel in orbita nel 2021?

Nessun commento: