8.2.19

Replicator, stampa 3D alla velocità della luce

Ricercatori californiani della Berkeley University, hanno ideato una rivoluzionaria stampante 3D che ricorda il celebre Replicator di Star Trek. Non più una stampa additiva a strati con tempi lunghi, ma oggetti solidi plasmati da una resina viscosa fotosensibile, scolpita da immagini di luce in pochi secondi. Il processo si basa su una tecnologia utilizzata in radioterapia (tomoterapia), per difondere radiazioni precise a pazienti con tumori. "Abbiamo inventato una nuova categoria di stampa 3D ispirata ai principi della tomografia computerizzata (TC)" spiega Hayden Taylor, ricercatore. "La TC è ampiamente utilizzata nell'imaging 3D medico e industriale, ma non è mai stata applicata alla fabbricazione. La stampa 3D del futuro? 
Un contenitore cilindrico rotante contenente la resina viscosa, ruota su sé stesso, esponendosi alla luce delle immagini 2D, inviate da un videproiettore standard a 360° controllato da computer. Le proiezioni si combinano per formare in poco tempo, un oggetto 3D solido sospeso nella resina composta da polimeri liquidi miscelati con molecole fotosensibili e ossigeno disciolto (Gif). La luce attiva il composto fotosensibile, che esaurisce l’ossigeno in certe zone, trasformando la resina da liquido a solido. Replicator trasforma così il liquido in oggetti solidi col processo denominato Computed Axial Lithography. 
ll Replicator può produrre oggetti più flessibili, morbidi e complessi, e rivestire oggetti esistenti anche in metallo, con materiali nuovi. Nell'esempio in oggetto hanno riprodotto una fedele copia in miniatura del Pensatore (foto), la celebre statua di Auguste Rodin. Replicator produce oggetti con superfici lisce, senza scanalature con una precisione dell'ordine di 0,3 mm. La resina inutilizzata può essere riciclata. Per ottenere la forma voluta, il dispositivo usa un complesso algoritmo per proiettare uno schema di luce, in grado di solidificare la resina solo nei punti desiderati. Un’innovazione che strizza l’occhio alla fantascienza!

Nessun commento: