4.1.19

BigPixel, foto record di Shanghai a 360° da 195 miliardi di pixel

Impressionante immagine dei record realizzata dalla cinese BigPixel, disponibile online: una delle foto con la più alta risoluzione mai scattata. 2.000 volte più definita di una tradizionale fotocamera, mentre una foto di smartphone si accontenta in media solo da 12 milioni di pixel. Consente ingrandimenti spettacolari. Potete zoomare piccoli quadri di vita quotidiana, fino a vedere dettagli sconcertanti come il volto dei passanti e le targhe delle auto. In breve, si può vedere tutto. La privacy non è morta, è diventata collettiva. 
La mega immagine panoramica è stata realizzata, fondendo insieme numerose fotografie scattate a 360° a 230 metri d’altezza, dall’Oriental Pearl Tower, uno dei grattacieli della zona commerciale di Shanghai. Sono stati necessari ben due mesi per elaborare tutti i dati, e assemblare tutti gli scatti. La foto diventata virale in pochi giorni, ed esplorata sul Web da più di 8 milioni di persone, è da provare qui
Tuttavia questa impressionante tecnologia solleva non poche interrogazioni riguardo alla Privacy. Consentirebbe, infatti, alle forze dell’ordine di monitorare ampie aree delle nostre città. In Cina purtroppo lo stato cinese sfrutta già la tecnologia per sorvegliare la popolazione. Orwell all’ora digitale? Sull’argomento e sul riconoscimento facciale con sorveglianza totale, Futurix aveva pubblicato nel 2018 Big Brother 2,0 in Cina con relativi video HD1 e video HD2.

Nessun commento: