5.10.18

Sverdlovsk Philharmonic Concert Hall, in Russia

Il fulcro dello spettacolare progetto vincitore, dello studio londinese Zaha Hadid Architects, è una sala da concerto da 1.600 posti, e una sala da musica da camera di 400 posti, incastonati sotto il tetto dell’edificio ondulato, ispirato alle forme delle onde sonore. In grado di accogliere un pubblico più ampio, crea una nuova piazza pubblica nella città, mentre una terrazza panoramica sul tetto offrirà anche una visuale sulla metropoli. La nuova sede dell’Ural Philharmonic Orchestra sarà distinta da una facciata in vetro, con vista sui giardini e l'anfiteatro, ristrutturati. 
“Facendo eco agli aspetti fisici delle onde sonore, l’architettura della nuova Philharmonic Concert Hall, si basa sulle proprietà della risonanza sonora musicale, che crea vibrazioni ondulate in una superficie liscia e continua. Il progetto reinterpreta queste proprietà acustiche fisiche, definendo gli spazi per gli auditorium, che sembrano galleggiare sopra la nuova piazza civica, e la hall della sala concerto” spiega lo studio Zaha Hadid Architects. Caratterizzate dalle onde sonore, pavimenti, pareti, e soffitti sembrano vibrare, fluire e intrecciarsi l'uno con l'altro in un seducente equilibrio. 
La città di Ekaterinburg, capitale degli Urali e sede della famosissima Ural Philharmonic Orchestra, si è affermata come centro culturale, artistico, e terza economia della Russia. La Filarmonica è conosciuta per le sue esibizioni nell'attuale edificio della Filarmonica di Sverdlovsk, che risale al 1936. Sempre dello studio Zaha Hadid Architects in Russia, Futurix aveva già pubblicato a Luglio Sberbank Technopark, parco tecnologico a Mosca, con relativo video HD

Nessun commento: