3.9.18

Slaughterbots, arriva il drone killer?

Il noto tentativo di attentato contro Nicolás Maduro, presidente del Venezuela, di recente, rilancia il dibattito sull'uso dell'intelligenza artificiale a fini militari. Immaginate un minuscolo drone che tiene nel palmo della mano, dotato di riconoscimento facciale, d'intelligenza artificiale e portatore di una mini carica esplosiva, che perfora il cranio del target umano assegnato! Il terrificante video Slaughterbots presentato a Ginevra, denuncia i pericoli di una simile tecnologia, nelle mani di organizzazioni terroristiche come l'Isis. 
I droni sono una gran bell'invenzione. La tecnologia non è ne buona ne cattiva, dipende solo dall'uso che ne fa l'uomo! "Questo video è più di una semplice speculazione" spiega Stuart Russell docente d'informatica alla Berkeley University, specialista in AI. "Il potenziale dell'intelligenza artificiale a beneficio dell'umanità è enorme, anche nel settore della difesa, ma permettere alle macchine di scegliere di uccidere esseri umani, sarà devastante per la nostra sicurezza e libertà. La finestra per agire si sta chiudendo rapidamente." 
D'altronde scienziati del calibro di Stephen Hawking ed esperti di tecnologia come Elon Musk e Bill Gates hanno già messo in guardia l'umanità sull'uso malvaggio dell'intelligenza artificiale. Sulla scia della campagna Stop Killer Robots, hanno inviato una lettera all'Onu nel 2015, chiedendo il bando di tutte le tecnologie letali sottratte al controllo umano. I droni appannaggio dei militari, sono oggi accessibili in sostanza a tutti. 
Vi ricordate la scena dei robotini che ricercano Tom Cruise dentro un edificio in Minority Report? Questa simulazione che offre la visione di un futuro distopico, è stata realizzata da Stuart Russell, con il Future of Life Institute, organizzazione no profit, supportata da Elon Musk e Stephen Hawking, che si dedica alla riduzione dei rischi posti da tecnologie avanzate, con l'obiettivo di mettere al bando le armi autonome. Il video inizia con la presentazione di un nuovo prodotto, dal Ceo di un'azienda appaltatrice della difesa, in puro stile Silicon Valley, di fronte a una platea entusiasta! 
Un minuscolo drone dotato di riconoscimento facciale, e intelligenza artificiale con processore 100 volte più rapido di un umano, è dotato da una carica esplosiva di 3 grammi. I mega sciami di mini droni riversati da aerei (Gif) possono compiere attachi mirati con precisione chirurgica. "In gruppo possono penetrare edifici, auto, treni, evitando ogni contromisura. Impossibile fermarli" Spiega il presentatore, "Il nucleare è obsoleto. Oggi possiamo eliminare tutti i nemici senza rischi." Sul riconoscimento facciale e la sorveglianza totale, Futurix aveva pubblicato ad aprile Big Brother 2,0 in Cina con relativi video HD 1 e video HD 2.

Nessun commento: