21.9.18

Hydropace, concept di catamarano hydrofoil

Un aliscafo catamarano di ultima generazione, autonomo, ad emissione zero, che prefigura nuove forme di trasporto sull’acqua. Ecco il concept futuristico del designer olandese Cas Dahmen, laureato del Royal College of Art di Londra, progettato per essere utilizzato nelle aree costiere urbane urbanizzate come gli Emirati Arabi Uniti all’orizzonte 2030. Un'alternativa intelligente, elegante, pulita e veloce alle strade congestionate, per i pendolari premium, con un design dalle forme organiche aerodinamiche. 
“Come designer di veicoli, sento la responsabilità di creare prodotti che non solo soddisfino i bisogni delle future generazioni, ma siano anche in grado di suscitare emozioni.” spiega Cas Dahmen. Quattro foils, due davanti e due dietro, consente all’alisacafo di sollevarsi ad una certa velocità, e di scivolare sull’acqua fino a 100 km/h, con 20 persone a bordo. Ogni scafo contiene una turbina intubata, azionata da motori elettrici. L'aria compressa fuoriesce dall'ugello della turbina attraverso lo scafo, fino alle aperture posteriori dove viene rilasciato nell'aria. 
Hydropace con autonomia di livello 5, non ha bisogno di alcun apparato di guida, e non richiede alcun intervento umano, consentendo interni più aperti e spaziosi. La cabina lunga 40 metri, offre lussuosi posti a sedere e un tetto in vetro, che consente una completa vista panoramica. Una piattaforma accoglie i passeggeri sul retro (foto). Sull’argomento degli hydrofoil, Futurix aveva già pubblicato ad aprile SeaBubbles, taxi volanti sulla Senna, con relativo video HD.

Nessun commento: