30.8.18

La futuristica autostrada costiera del 2026 in Norvegia

Per restare in tema di ponti e autostrade, ecco il più importante progetto infrastrutturale della storia Norvegese, all’orizzonte 2026. L’attuale autostrada E39 di 1100 km che va da Christiansand fino a Trondheim a nord, lungo tutta la costa della Norvegia, richiede un tempo di percorrenza di 21 ore, compreso ben 7 traversate in traghetto dei fiordi, attraverso alcuni dei paesaggi più accidentati del pianeta. Ponti e tunnel da record, e altre porzioni inedite d’autostrade sommerse sospese, sostenute da pontoni galleggianti, per dimezzare il tempo necessario. Altro che l’Italia! 
"I norvegesi sono abituati a andare sott'acqua nei tunnel", spiega Kjersti Kvalheim Dunham, il project manager che supervisiona il progetto E39. La Norvegia è infatti, il paese dei 1.150 ponti e tunnel, 35 dei quali vanno sott'acqua. La futura E39 vanta non poche infrastrutture da primato, alcune delle quali proprio inedite, come la spettacolare galleria galleggiante sottomarina di 4 km (foto e Gif), a circa 30 metri sotto il livello del mare senza alcun ancoraggio al fondale. 
Progettato con la collaborazione dell’ing. italiana Arianna Minoretti, l’opera prevede due tubi di cemento curvi, uno per ogni direzione dotato di due corsie, una riservata al traffico auto, l’altra pedonale e ciclistica (Gif) sono sostenuti da pontoni galleggianti con ancoraggi alle due rive, consentendo la libera navigabilità in superficie nel fiordo di Sognefjord, noto come il "Re dei fiordi": una prima mondiale! Una proposta alternativa per un " tunnel galleggiante sommerso " vedrebbe due tubi interconnessi che corrono agganciati al fondo marino usando cavi ad alta resistenza (foto in alto). 
Con i suoi 26,7 chilometri, Rogfast invece, sarà la galleria stradale sottomarina più lunga al mondo, e anche la più profonda: 392 metri sotto il livello del mare (video). Insomma, un ambizioso progetto complessivo da 25 milioni di dollari. Da vedere il video HD sotto. Con la sua geografia frastagliata, la Norvegia è abituata a infrastrutture da primato. Futurix aveva già pubblicato nel 2017 Stad skipstunnel, il primo tunnel per navi in Norvegia, con relativo video HD, il primo tunnel navale della storia.

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