3.5.18

LumiWatch, il braccio come touchscreen

La pelle come nuova interfaccia. Se trovate che il display touch del vostro smartwatch è troppo piccolo per interagire, ecco spuntare all’orizzonte LumiWatch, il prototipo funzionante sviluppato dai ricercatori della Carnegie Mellon University, degno del film di fantascienza Minority Report: trasforma il braccio in un touchscreen. L'orologio può proiettare un'interfaccia fino a 40 cm², ovvero 5 volte più grande di un tipico display smartwatch. Consente di pizzicare, zoomare e scorrere col dito, proprio come sullo smartphone. 
“Computer compatti con interfacce touch proiettate sulla pelle sono stati un obiettivo di vecchia data, ampiamente descritti dalla fantascienza, ma finora inafferrabili” spiega Robert Xiao, del team di ricerca Future Interfaces Group, e autore del video su YouTube sotto. Correggere la distorsione dell'immagine proiettata su una superficie irregolarmente curva come il braccio, è una delle scoperte importanti, che hanno reso possibile questo smartwatch. 
LumiWatch è composto da una scheda logica, un microproiettore che utilizza tre laser rosso, blu e verde, con tracking continuo delle dita 2D, un sensore di profondità, una custodia metallica e una batteria. La proiezione da 15 lumen è sufficientemente luminosa per essere vista alla luce solare. Questo primo prototipo è piuttosto ingombrante, ma c’è da scommettere che sarà miniaturizzato in futuro. E’ urgente aspettare! Futurix aveva già pubblicato nel 2014 Cicret Bracelet, il braccio diventa touchscreen (foto in basso) con relativo video HD, un seducente concept.

Nessun commento: