6.2.18

Zhuhai Opera House, inedita architettura in Cina

Suggestiva architettura di grande impatto, con struttura a conchiglia eretta da 90 e 60 metri d’altezza, visibili da lontano a rappresentare il sole splendente e la luna incantevole. E’ situato nel Sud della Cina, al confine con Macao, sull'isola di Yelishan, di fronte al lungomare della città di Zhuhai. Di notte, rispondendo al patrimonio culturale del sito, come ex città di pescatori di perle, e ispirandosi allo splendore della madreperla, l'intera superficie delle quattro facciate offre uno spettacolare contenuto d'illuminazione animato con effetto iridescente. 
Il Concert Hall da 1.550 posti, dell’imponente Zhuhai Opera House, ideato dall'Urban Design Center of China dell’Università di Pechino, vanta un’acustica ed effetti scenici avanzati a livello mondiale. Oltre all’opera, il palcoscenico ospiterà drammi musicali, concerti, balletti, fiction teatrali, sinfonie e musica da camera. Invece il teatro dell'opera da 500 spettatori, metterà in mostra opere d'arte regionali, drammi d'avanguardia, mini drammi teatrali, opera locale, danza moderna, e anche sfilate di moda. 
Una piazza a sud conduce i visitatori al foyer e in altre aree pubbliche. A ovest, il foyer si apre alla vista della città. Di notte, spettacoli di luci e video coinvolgenti, risplendono attraverso la facciata esterna semitrasparente e perforata. Trasformano le eleganti conchiglie in un'icona auto illuminata, grazie a stringhe di Led montate sulle facciate interne, rivolte verso l'esterno, e non solo. Videoproiezioni trasformano l’architettura in schermi giganti (foto). Da vedere il video HD sotto. 

Nessun commento: