6.12.17

ADI Compasso d’Oro International Award 2017

Il design per lo sport, Performance and Innovation, il tema della seconda edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award, che estende al design mondiale i criteri di qualità e d’eccellenza del Compasso d’Oro italiano, istituito da un’idea di Gio Ponti nel 1954: il più antico e prestigioso premio di design industriale al mondo. Nei 10 progetti vincenti premiati, spuntano per funzionalità, valore d’uso, innovazione e tecnologia, il prodotto della Dahu Sports che rivoluziona lo scarpone da sci, e il fornello da campeggio di BioLite che oltre a scaldare e cucinare, trasforma il calore in energia elettrica. 
Da sempre lo sport unisce gli uomini nella competizione e lo sforzo per superare i propri limiti e i propri record da battere. Una scuola di coraggio, e non solo. “In pratica l’uomo ha in sé una sorta di antibiotico naturale che gli permette di affrontare, sforzi immani e a volte commoventi, per migliorare le proprie condizioni di vita” spiega Luciano Galimberti presidente dell’ADI (foto). 
Siete stufi di soffrire nei vostri pesanti e scomodi scarponi? Ecco lo scarpone da sci Hades progettato e prodotto dalla svizzera Dahu Sports, di nuova generazione. Un esoscheletro in Grilamid e fibra di vetro per sciare, avvolge uno stivale morbido in microfibra, che consente dopo la sciata di camminare comodamento fuori pista, guidare, fare escursioni con le racchette da neve. II suo design che rivoluziona lo scarpone da sci, rimasto senza rilevanti innovazioni da tempo, dimostra come il design che si concentra sulla funzionalità e il valore d’uso, diventa innovativo e vincente. “Il risultato contribuisce a delineare un nuovo linguaggio: una sveglia per tutto il settore.” spiega la giuria. 
Adatto agli escursionisti perché poco ingombrante e facilmente trasportabile, il fornello da campo portatile a legna CampStove 2 della startup BioLite di New York è un concentrato d’innovazioni e di seducente design. Oltre a riscaldare consente di cucinare con una grilla, di accendere lampade e ricaricare via presa Usb, le batterie di smartphone e altri dispositivi elettronici, grazie a un generatore che trasforma il calore in energia elettrica, attivando anche un ventilatore interno per una combustione priva di fumo. “Il design essenziale, caratterizzato da flessibilità e facilità d’uso, si accompagna  a numerosi requisiti di pregio. Un oggetto funzionalmente sorprendente, che fa immaginare un possibile utilizzo anche in contesti di emergenza”, una delle motivazioni della giuria.

Nessun commento: