19.11.17

Semi Truck, il rivoluzionario camion elettrico di Tesla

Vanta 800 km di autonomia, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi senza rimorchio, e in 20 secondi a pieno carico, tre volte meno rispetto a un camion diesel. Vanta inoltre un’aerodinamica da record con un coefficiente Cx di penetrazione nell’aria di 0,38, contro lo 0,65/0,70 medio degli altri trucks, un design minimalista futuristico, e non solo. Disporrà persino di alcune funzionalità di guida autonoma. Ecco Tesla Semi, il primo Tir elettrico del futuro, presentato da Elon Musk, che mira a rivoluzionare il settore dei trasporti. 
Il muso affusolato risulta più aerodinamico. Come sui treni ad alta velocità, il posto guida si trova al centro della cabina, per una migliore visibilità, risolvendo così in un'unica versione il problema della guida a sinistra o a destra. Il cruscotto minimalista espone invece, solo due display touchscreen, ai lati del volante. Il pacco batterie integrato nel telaio sotto la cabina di guida, abbassa il baricentro migliorandone così la stabilità, e offrendo una protezione antiribaltamento. 
I costi dell’energia elettrica sono la metà di quelli del diesel. Secondo Tesla, il Semi consentirà di risparmiare ben 200 mila dollari di gasolio l’anno, rispetto a un camion diesel equivalente. Oltre a ridurre drasticamente i costi di manutenzione per la minima presenza di meccanica, e grazie ai 4 motori elettrici indipendenti, collegati alle 4 ruote posteriori della motrice e le loro batterie, garantiti per 1,6 milioni di chilometri, sarà il Tir Secondo Musk con il minore costo di gestione al mondo. 
Ma anche il più aerodinamico, il più confortevole, il meno inquinante e il più sicuro di sempre, con anche il suo parabrezza a prova d’urti violenti. Una nuova versione dell’Autopilot migliorerà il sistema di guida semiautomatico. Aiuta a evitare collisioni, restando nella corsia di marcia, mantiene la velocità e la distanza dagli altri veicoli con capacità di viaggiare in convogli, e in caso d'emergenza frena da solo. Musk ha promesso che in soli 30 minuti i Megachargers saranno capaci di ricaricare le batterie per coprire altri 640 km.


Nessun commento: