9.11.17

L’inedita biblioteca di Tianjin Binai, in Cina

Un oceano di conoscenza da 1,2 milioni di libri disposti su delle elegante onde sinuose, abbraccia un enorme occhio, simbolo di sapere e curiosità, che ospita l’auditorium. Spettacolare, splendida, originale, incredibile, gli aggettivi si sprecano per definire la biblioteca più futuristica del mondo, un paesaggio di libri da stazione spaziale, progettato dal noto studio d’architettura MVRDV di Rotterdam. Le scaffalature curve fungono da scale per accedere ai livelli superiori, e anche da luoghi d’incontro, di discussione e di posti a sedere. 
Diversa da qualsiasi biblioteca esistente, le sue scaffalature a gradini ondulate creano un paesaggio interno topografico, che fanno pensare alle linee della pressione atmosferica del nostro meteo quotidiano. L’edificio a cinque piani, ribattezzato the eye of Binai, una metropoli costiera fuori Pechino, integra un vasto programma di strutture didattiche. Attraversando il suggestivo atrio luminoso di grande impatto visivo, si accede alle aree di lettura per bambini e anziani al piano terra. 
Il livello sotterraneo invece, ospita spazi di servizio, e d’archiviazione libri, mentre il primo e il secondo piano sono costituiti per lo più da sale di lettura, libri e aree lounge. I piani superiori, contengono spazi di riunioni, uffici, sale multimediali e due cortili sul tetto. In questa originale cattedrale del sapere, come in diverse architetture del noto studio olandese MVRDV, spunta la presenza ricorrente di un elemento che coglie lo spettatore di sorpresa. Chapeau!

Nessun commento: