5.11.17

Il grande ritorno di Aibo, il cane robot di Sony

Farcito di sensori, dopato all’intelligenza artificiale, non smette mai di imparare grazie al deep learning. Esprime le proprie emozioni, abbaia, risponde ai comandi vocali, cresce con l’interazione, e si muove in modo realistico adattandosi all’ambiente. Ecco il nuovo Aibo che segna l’evoluzione della specie iniziata 11 anni fa da Sony. Muove le orecchie, scodinzola e fa le feste alla vista e alla voce del suo padrone. Tutto consente ad Aibo di sviluppare una personalità unica! 
22 gradi di libertà li consentono di camminare, sedersi, rialzarsi in caso di caduta, con un linguaggio del corpo espressivo. Il suo design morbido, stilizzato senza giunti, è premiante, più realistico e ricco di vita. Vede, sente, reagisce alle carezze, all’ambiente e gli eventi. A renderlo più umano sono anche le diverse espressioni sfumate degli occhi, grazie a due display Oled. Lentamente Aibo diventa più consapevole e acquisisce fiducia, sviluppando una propria personalità. 
Aibo, dotato di altoparlante e 4 microfoni, imbarca una folta serie di sensori di movimento, di luce, di pressione, di distanza, tattile.. e due fotocamere fish-eye per mappare gli spazi di casa. My Aibo è un’app dedicata progettata per aiutare i proprietari a godersi il loro cane, fornendo supporto, suggerimenti e la possibilità di visualizzare le immagini scattate da Aibo. 
Aibo nutre un legame che si approfondisce col tempo, grazie alla sofisticata intelligenza artificiale sviluppata da Sony, che s’interfaccia con il cloud, dove i comportamenti appresi sono memorizzati, e costantemente aggiornati. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2014 Romeo, il prossimo robot domestico, con relativo video, e nel 2015 Spot, l’impressionante cane robot di Boston Dynamics con video

Nessun commento: