3.10.17

IKEA Place, mobili in casa prima di comprarli

Immaginate di poter scegliere il vostro futuro arredamento in modo virtuale. Ecco Place, la nuova applicazione di realtà aumentata d’IKEA, per provare nella vostra stanza divani, mobili, lampade e persino tappeti, in diversi colori: un’anteprima decisiva! Questa app elaborata sulla nuova piattaforma ARKit di Apple, è sicuramente la migliore killer application del momento, nel promettente scenario della realtà aumentata domestica. Cambierà il modo di scegliere i mobili in futuro, con un impatto rilevante sull'esperienza di acquisto. 
“La realtà aumentata porterà nel mondo degli arredi un cambiamento epocale paragonabile a quello di internet.” spiega Michael Valdsgaard, responsabile della Digital Transformation d’Ikea. Basta con le visite nei negozi con metro, carta e matita, i mobili si scelgono da casa. L'applicazione scala in automatico i prodotti in base alle dimensioni della stanza con una precisione del 98%, e consente di visualizzare l’inserimento reale del prodotto nel proprio soggiorno di casa, in una foto o in un video. La tecnologia è così precisa che si può vedere persino la trama del tessuto, e l’effetto di luci e ombre sui mobili. 
Un app all’insegna della semplicità. Dopo aver aggiornato l’iPhone o l’iPad all’ultimo sistema operativo iOS 11, si può scaricare l’applicazione gratuitamente sull’App Store. Dopo aver scannerizzato il pavimento dell’area di destinazione, basta scegliere il modello nei 2.000 prodotti disponibili del catalogo IKEA, rimodellati in 3D per l’occasione. Dopo averlo spostato e girato nel posto desiderato, si appoggia sul pavimento (Gif e video). Futurix aveva già pubblicato nel 2013 La realtà aumentata di IKEA con relativo video HD, ma spesso i prodotti si presentavano nelle proporzioni sbagliate.

Nessun commento: