29.10.17

I nuovi dipendenti di Walmart sono dei robot

Nella guerra tra Walmart e Amazon per il futuro dello shopping, Walmart punta sulla tecnologia che aiuta a risparmiare tempo, con la sua nuova flotta di robot autonomi. Saranno installati in 50 supermercati degli Stati Uniti dopo i primi test positivi. La loro colonna verticale dotata di videocamere e sensori, esegue con velocità la scansione degli scaffali nelle corsie, per controllare e identificare i prodotti mancanti, fuori posto e prezzi errati. I dati sono poi trasmessi ai dipendenti, che procedono al rifornimento e alla correzione degli errori. 
“I robot Walmart sono 50 % più produttivi dei dipendenti umani, più precisi, e tre volte più veloci” spiega Jeremy King, Chief Technology Officer di Walmart, che intravede nei loro scanner autonomi, la soluzione all’annoso problema delle rotture di stock negli scaffali, che generano una potenziale perdita di vendita quando non si riesce a trovare un prodotto specifico. In verità l’integrazione dei robot fa anche parte di un più ampio piano per migliorare la shopping experience. 
Meglio se i dipendenti che hanno più tempo a disposizione si concentrino sull’assistenza ai clienti, più emozionante, invece di assolvere dei compiti noiosi, che eseguono mal volentieri. Tuttavia Walmart sottolinea che i robot sono lì per integrare gli esseri umani, non per sostituirli. Sull’argomento, Futurix aveva già pubblicato nel 2011 Il supermercato virtuale di Tesco: il futuro dello shopping? con video, e nel 2016 Amazon Go, il supermercato del futuro senza casse e code con relativo video

Nessun commento: