12.9.17

Apple Park, l’ultimo sogno di Steve Jobs

Ideato da Steve col noto architetto londinese Norman Foster, il nuovo campus d’Apple a forma d’astronave, di 460 metri di diametro, accoglierà i 12 mila dipendenti dell’azienda di Cupertino. Oggi, l’atteso iPhone X, sarà presentato nel nuovo Steve Jobs Theater, intitolato al cofondatore dell’azienda, una prima. Sospeso nello spazio, il disco in fibra di carbonio con finitura argentata, appoggia sopra una struttura trasparente eterea circolare di vetro: il suggestivo ingresso dell’auditorium sottoterra da 1000 persone. 
Costato 5 miliardi di dollari e dopo tre anni di lavoro, il nuovo campus dei record con una circonferenza di 1,45 km, è finalmente operativo. Le sue alette bianche fissate sulle più grandi vetrate curve al mondo, fungono da brise-soleil (frangisole), dando un ritmo grafico minimal all’insieme dell’edificio (foto), il tutto inserito dentro un parco rigoglioso con un frutteto da 9 mila alberi di 37 varietà diverse, e un laghetto all’interno dell’anello. 
Un centro per i visitatori, delle caffetterie, un fitness center nonché laboratori di ricerca e sviluppo completano l’opera. Grazie all'impianto fotovoltaico posizionato sul tetto, il campus è interamente alimentato da energia rinnovabile, e quindi autosufficiente. Sarà inoltre l’edificio con il sistema di ventilazione naturale più imponente al mondo, che non richiederà alcun riscaldamento né condizionamento per nove mesi l’anno. Da vedere il video HD sotto ripreso da un drone.

Nessun commento: