22.7.17

Wind Pecker, futuristiche turbine eoliche da abitare

Uno scenario degno da un film di fantascienza, proposto dall’architetto tedesco Goetz Schrader. Perché non sfruttare lo spazio inutilizzato dei supporti verticali, delle grande turbine eoliche delle fattorie del vento (wind farm)? Il suo concept Wind Pecker, prevede una serie di strutture modulari residenziali agganciati sulle torri d’acciaio di supporto delle turbine, su un pascolo, o qualcosa di un po' più avventuroso, fuori dalla costa sul mare. Il parco eolico diventa così un quartiere residenziale sostenibile. 
Goetz Schrader immagina infatti, il parco eolico non più come un luogo che snatura l’ambiente, ma come un lussuoso quartiere da raggiungere a bordo del proprio yacht. I 13 moduli abitativi altamente isolati offrono un ampio spazio di vita, e sono alimentati in energia dalla stessa turbina eolica che li ospita. A pianta ellittica, sono inseriti in modo sfalsato dando all’architettura un andamento ondulato, accentuato dai moduli che possono ruotare dolcemente a 360° secondo la direzione del vento, offrendo un aspetto estetico in continuo mutamento. 
I residenti accedono ai loro appartamenti tramite l’ascensore inserito nel pilone verticale di supporto della turbina. Per evitare le interferenze gli appartamenti occupano solamente la metà inferiore dell’asse verticale. La copertura dei moduli leggermente inclinata aiuta la pioggia a defluire. Un’idea originale da approfondire. D’altronde la Danimarca genera già più di un quarto della sua energia elettrica dal vento.

Nessun commento: