25.6.17

Il Gruppo PSA anticipa la fabbrica del 2030

In un ambiente minimalista, il tecnico valida la qualità sul touchscreen del suo braccio, intanto il puntamento laser controlla la geometria d’assemblaggio del veicolo. Carrelli automatizzati guidati da pista magnetica, si muovono in mezzo a pochi operatori, aiutati con la realtà aumentata, mentre più avanti un robot mobile controlla il veicolo finale personalizzato. Ecco la fabbrica 4.0 del futuro, immaginata dal Gruppo francese PSA, un progetto visionario che sancisce l’alleanza della tecnologia e dell’umano al servizio della flessibilità. 
“In un mondo iperconnesso i consumatori attendono soluzioni immediate e personalizzate. E’ per soddisfare i nostri clienti e anticipare le loro esigenze in continua evoluzione, che stiamo preparando la fabbrica del futuro” spiega Yann Vincent, direttore tecnico del Gruppo PSA ((Peugeot-Citroën). Ogni comanda cliente personalizzata via Internet, attiva in tempo reale ordini di produzione del veicolo, anche ai fornitori. Il cliente riceve la comunicazione della data di consegna prevista della sua auto. La fabbrica del futuro non usa più la carta. Tutte le informazioni sono memorizzate, analizzate e scambiate in tempo reale. Ogni piccola modifica si inserisce da sola nel sistema. 
Il futuro è già iniziato! Il nuovo stabilimento PSA di Mulhouse in Alsazia, è ormai in grado di assemblare sei tipologie diverse di veicoli, sulla stessa linea di montaggio: è il sistema monoflusso prossimo venturo, mentre con il full kitting, la logistica prepara a monte i kit di componenti, che vengono posizionati a bordo linea per essere montati direttamente. Quanta distanza percorsa dai Tempi moderni di Charlie Chaplin, come icona della catena di montaggio di una nascente rivoluzione industriale! Da vedere il video HD sotto, con sottotitoli italiani programmabili da menu YouTube. 

Nessun commento: