28.6.17

AR Measure, il metro in realtà aumentata sull'iPhone

Immaginate un’applicazione di Realtà Aumentata che vi consentirà di misurare qualsiasi cosa nel mondo reale sul vostro iPhone. Ecco AR Measure di laanlabs, un primo esempio d’app molto pertinente, facile da usare, che illustra alla perfezione l’utilità e la futura potenzialità della realtà aumentata nella nostra vita quotidiana, solo la punta di un iceberg prossimo venturo. Il primo metro virtuale che sarà inserito nel nuovo iOS 11, fa parte della nuova piattaforma ARKit Apple dedicata all’Augmented Reality (AR). 
Dal palco della Worldwide developers conference di SanJose, Craig Federighi, vicepresidente e responsabile software Apple, ha, infatti, lanciato ARKit, parlando della «più grande piattaforma al mondo di realtà aumentata.» D’altronde Tim Cook, durante un’intervista a The Indipendent aveva dichiarato tutto il suo entusiasmo per questa tecnologia: “La realtà aumentata è un’idea grandiosa, grande come quella che ha fatto nascere gli smartphone.” 
Apple non è in grado di rivendicare l‘invenzione della Realtà aumentata, già sperimentata da qualche anno da Microsoft e Google, ma certamente la sua nuova ARKit in iOS 11 suggerisce che contribuirà a sviluppare la Realtà Aumentata, più velocemente e meglio di altri player. L’AR d’Apple raggiungerà subito milioni di persone che hanno già l’iPhone, e che potranno avere sempre con se un metro virtuale nel mondo reale. 
E’ semplice da usare. Basta puntare la fotocamera, selezionare il punto di partenza desiderato e spostare l’iPhone, fino al punto d’arrivo, trascinando così il nastro del metro virtuale con stupendo e realistico ologramma, che si srotola su qualsiasi superficie da misurare, come si farebbe col metro reale di una volta. Chapeau! Non mancate il video HD sotto. Riguardo all’argomento, Futurix aveva pubblicato nel 2016 Bagel, il metro più intelligente di sempre con video.

1 commento:

Simon ha detto...

Ma come fa a misurare senza alcuna forma di taratura/riferimento ? Oppure va effettuata preliminarmente con una distanza nota ?
Peraltro non sembra precisissimo...