16.5.17

Gli ambiziosi tunnel sotto Los Angeles di Elon Musk

Dopo le auto elettriche Tesla, il treno Hyperloop da 1.200 km/h, SpaceX, e la futura conquista di Marte, il vulcanico visionario Elon Musk mette a segno un altro progetto ambizioso, con The Boring Company, la sua nuova creatura: scavare una rete di tunnel sotterranei sotto il traffico di Los Angeles, rivoluzionando la mobilità urbana. Delle speciali slitte elettriche automatizzate poste sui lati della strada, scendono con ascensori nei tunnel, e spostano a destinazione le auto alla velocità di 200 km/h. Risultato? Dal centro di Los Angeles all’aeroporto in 5 minuti. 
A dicembre Elon Musk, bloccato nel traffico, si lamentava su Twitter degli ingorghi che paralizzavano Los Angeles: “Costruirò una talpa meccanica e comincerò a scavare”. Dopo pochi mesi i primi risultati. “Non voglio essere il salvatore di nessuno. Sto soltanto provando di pensare al futuro, e a non essere triste»spiega Musk. Non sembra molto convinto, infatti, che la soluzione dei problemi di traffico verrà dal cielo con le auto volanti e altri droni. Il diametro del foro ridotto a 7,9 metri, con velocità d’escavazione incrementata di 10 volte rispetto a quell’attuale, consentirebbe di ridurre i costi al chilometro. 
Il sistema prevede anche mini veicoli di trasporto pubblico, una sorta di taxi collettivo (foto). Tuttavia rimane l’annoso problema, tutt’altro che trascurabile, delle autorizzazioni amministrative e le solite difficoltà burocratiche. Si può vedere il primo prototipo funzionante di Elon Musk (video sotto) scavato nel parcheggio di SpaceX. Per evitare vertigini e nausea, si possono sempre chiudere gli occhi. Futurix aveva pubblicato nel 2013 Hyperloop, il supertreno proiettile da 1200 km/h e nel 2016 Il sogno di Elon Musk? Colonizzare Marte.

Nessun commento: