29.4.17

Moverio BT-350, al museo con la realtà aumentata di Epson

Visite aumentate immersive nei musei e siti archeologici, dove l’arte e la storia prendono vita. Ecco gli smart glass Moverio BT-350 Epson, un prodotto unico nel suo genere in grado di arricchire le vostre esperienze, come nel caso di successo del Museo di Santa Giulia di Brescia e la Villa Reale di Monza, con informazioni relative ai luoghi, alle vicende storiche, e ai loro personaggi. Oltre al mondo della cultura, i contenuti possono essere sovrapposti al mondo reale, nella formazione, nell’industria, nella chirurgia e tante altre applicazioni. 
“I visitatori attraverso gli occhiali Epson hanno potuto apprezzare la ricostruzione in 3D dei monumenti com’erano più di 2.000 anni fa, ascoltando in cuffia la loro storia.” spiega Luigi Maria Di Corato, Direttore di Fondazione Brescia Musei. Ad esempio nel museo (foto), basterà guardare il quadro desiderato per ottenere in tempo reale una didascalia sull’autore, la sua tecnica di pittura, poi con il controller interagire sul menu per scoprire altre opere dell’artista. 
Oltre ai musei, ai siti archeologici e al mondo della cultura, gli smart glass di Epson possono trovare applicazioni nel mondo produttivo, come guida nel montaggio dei pezzi di ricambio o contribuire all’ottimizzazione del percorso per gli addetti di un sito industriale (foto). Saranno molto utili anche nella formazione, il training e la didattica, e potrete persino controllare quello che sta filmando il vostro drone (foto). 
Leggero da indossare, Moverio BT-350 ha due micro proiettori, uno per ciascuna lente in grado di visualizzare nel campo visivo, oltre ad un’immagine normale, anche un’immagine tridimensionale con effetto stereoscopico se programmata, con lo stesso principio del cinema 3D. Oltre ai vari sensori: GPS, giroscopio, accelerometro, gli occhiali sono dotati anche sulla destra di videocamera e microfono. Futurix è stato uno dei primi blog italiani a pubblicare nel 2006 un post sull’argomento: La realtà aumentata

Nessun commento: