3.4.17

Kniterate, la prima stampante 3D desktop per vestiti

Immaginate di creare indumenti lavorati a maglia personalizzati come sciarpe, berretti, cravatte, maglioni, abiti, e persino scarpe, pronti per essere indossati. Ecco Kniterate, “Una stampante 3D per la moda, che vi consentirà presto di creare capi personalizzati al semplice tocco di un pulsante” spiega Gerard Rubio cofondatore e Ceo della startup londinese creata da due giovani spagnoli. Un formidabile strumento per i makers, senza precedenti nel settore tessile, che libera la propria creatività. Chapeau! 
Le macchine industriali per maglieria sono molto costose, voluminose, e richiedono un tecnico per l'esecuzione. “Finora la produzione di capi d’abbigliamento è rimasta nelle mani di poche aziende o esperti qualificati. Kniterate è nata per cambiare la situazione, e per democratizzare la produzione, permettendo a chiunque di creare capi e accessori personalizzati di alta qualità.” spiega Gerard Rubio (foto). Kniterate mira a concretizzare la creatività, la crescente domanda di personalizzazione, e la possibilità di condividere online i propri progetti, grazie alla semplicità d’uso. 
Risultato? Un impeccabile integrazione di buon design tra computer, una macchina per maglieria compatta, e una serie di meccanismi per automatizzare l'intero processo. Kniterate è una piattaforma che include il proprio software di progettazione, fruibile sul sito Web (foto). Gli utenti possono realizzare i propri disegni da zero, o scaricare quelli esistenti dalla piattaforma. È possibile modificare le misurazioni, aggiungere testo o immagini, scegliere i colori, disegnare i modelli di carico e punti di sutura da una libreria esistente. I capi non sono subito pronti da indossare, ma basta sfilare i fili, fare un paio di nodi, ed è fatto. 
La macchina è compatibile con qualsiasi filato. Centinaia di aghi sono controllati dal computer per creare loop. I file possono essere caricati sulla macchina tramite presa Usb o SD card. Il team sta lavorato su un nuovo software più efficiente, che prende le immagini e le converte in pezzi lavorati a maglia. Strepitoso il lancio su Kickstarter. Il target prefissato di 100 mila dollari è stato raggiunto in un’ora! Si può ancora preordinare al prezzo di 4.700 dollari. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato marzo 2015, Knyttan, lo stilista sei tu con relativo video.

Nessun commento: