21.3.17

La pista circolare nel futuro degli aeroporti?

Una pista senza fine che potrebbe rivoluzionare il trasporto aereo, con riduzione dei tempi di volo, consentendo il decollo o l’atterraggio di tre aerei da qualsiasi direzione, nello stesso momento, con traiettorie brevi, in ogni condizione meteo con vento estremo, anche trasversale. Oltre allo snellimento del traffico aereo, permetterebbe anche di ridurre l'impatto ambientale con minor consumo di carburante. Un nuovo approccio strutturale per fare fronte al triplice aumento previsto del traffico aereo. 
La progettazione di piste aeroportuali non ha subito sostanziali variazioni da quando esistono gli aerei, e la mancanza di capacità e la congestione degli aeroporti, è il principale vincolo alla crescita del trasporto aereo. Il progetto Endless Runway (pista infinita) finanziato dalla Commissione Europea nasce in Olanda, ideato da Hank Hesselink (video) e sviluppato nel Netherlans Aerospace Center, con l’aiuto di un team di esperti, e sperimentato su simulatori di volo professionali. 
La pista inclinata verso il centro, per contrastare la forza centrifuga dei velivoli in curva, avrebbe un diametro di 3,5 km. “Il sistema permetterebbe agli aeroporti di smaltire il traffico aereo di quattro normali piste d’atterraggio rettilinee” spiega alla BBC Hesselink, che ha avuto l’idea guardando alcuni video su YouTube, di spaventosi atterraggi con vento trasversale. Gli attuali aeroporti poi, potrebbero rimanere al centro del cerchio, senza operare significativi cambiamenti strutturali. Da vedere il video sotto.

Nessun commento: