5.2.17

Love, dischi di vinile a nuova vita

Un giradischi unico, mai visto prima, con il disco fermo e la testina di lettura invece, che gira sopra. Un innovativo progetto minimalista, dove il design, il suono tradizionale e la tecnologia più recente, si fondono in una perfetta efficienza. Ecco Love, il primo inedito giradischi portatile wireless intelligente e compatto, della statunitense Coming Soon Tech. Il progetto mira a rendere più facile suonare i dischi in vinile, che stanno tornando. Il ritorno della nostalgia con un suono più puro? La rivincita dell’analogico sul digitale? 
“Love è nato dalla frustrazione. Ho pensato che l’utilizzo doveva essere più semplice, come passare subito al brano desiderato” spiega CH Pinhas, il fondatore, “Volevo fare ascoltare il vinile con il suono migliore che si aspetta da un giradischi tradizionale, ma con un’esperienza utente completamente nuova.” Love utilizza la stessa tecnologia di riconoscimento delle canzoni simile a Shazam, assegnando ad ogni brano un titolo. Per il designer di Love Yves Béhar “E’ importante avere il giusto equilibrio tra vecchio e nuovo, tra analogico e digitale.” 
Basta mettere il disco sul supporto rotondo e appoggiare il dispositivo di lettura sul perno centrale, che ne sostiene il peso: solo l'ago tocca il vinile. Un sensore scansiona il disco per determinarne il formato e assegnare un numero di traccia ad ogni brano. Se volete iniziare la vostra esperienza d'ascolto dalla traccia 3, basta premere il tasto nella parte superiore di Love per tre volte, o selezionarne il numero dall’app dedicata dello smartphone. Love è vicino all'esperienza d’ascolto digitale alla quale le persone sono abituati. 
Love è in grado di saltare le tracce ed è compatibile tramite Bluetooth e Wi-Fi con dispositivi audio, come casse acustiche, altoparlanti, cuffie, componenti Hi-Fi e sistemi home theater. Insomma la stessa intimità del vinile con la comodità della recente tecnologia di oggi. Love è in fase di lancio su Kickstarter, dove è possibile preordinarlo.

Nessun commento: