21.2.17

Disney Research progetta l'elettricità wireless

Immaginate di ricaricare in automatico il vostro iPhone entrando in una stanza, con una libertà di carica spaziale, o accendere lampade o ventilatori senza cavi e batterie. Disney Research concretizza con il suo prototipo, la trasmissione d’energia senza fili nell’etere, uno dei sogni del geniale Nikola Tesla, “L’uomo che inventò il 20° secolo”, rendendo i cavi elettrici e le prese di corrente, un ricordo del passato. I rischi inerenti alla salute? 
I ricercatori hanno assicurato, che lo studio è stato condotto, secondo le linee guida federali di sicurezza, ovvero la misura che corrisponde all'energia che un corpo umano può assorbire, prima che diventi pericolosa. Trasmette in modo sicuro 1,9 kilowatt di potenza a un ricevitore con il 90% d’efficienza (l'equivalente di carica simultanea di 320 smartphone). Con la tecnologia Quasistatic Cavity Resonance (QSCR), la Disney ha creato un prototipo di soggiorno in cui 10 oggetti, quali smartphone, lampade, ventilatore, giocattolo, una sfera luminosa (Gif) e altro ancora, vengono alimentati in modalità wireless, senza cavi. 
Un palo di rame, posto al centro della stanza, sul quale sono stati inseriti dei condensatori, genera un campo magnetico uniforme. Una bobina di ricezione, sintonizzata per risuonare secondo la stessa frequenza, fornisce energia ai dispositivi dotati di un ricevitore adeguato, presenti nella stanza, con un’efficienza dal 40% al 95%, seconda la loro posizione. Oggi, la maggior parte delle trasmissione di potenza wireless avviene su distanze molto brevi. 
"Questo nuovo metodo innovativo permetterà all’energia elettrica di diventare onnipresente come il Wi-Fi", dice Alanso Campione, responsabile del laboratorio, “eliminando la necessità di sostituire batterie e cavi, per la ricarica di robot e altri dispositivi mobili.” Da vedere il video HD sotto. Chi vuole approfondire può scaricare il Pdf ufficiale

Nessun commento: