26.11.16

L’aeroporto futurista del 2040

Biglietti aerei biometrici, check-in automatici, controlli di sicurezza non invasivi con body scanner molecolari, e assistenti olografici virtuali multilingue. Mai più code interminabili, infiniti controlli, scarpe da togliere e duty free noiosi. Ecco il concept dell’aeroporto del futuro, rivelato dal sito Airport Parking & Hotels, che mira ad offrire una nuova esperienza di viaggio meno stressante! Insomma, salire a bordo di un aereo sarà semplice come salire su un autobus, grazie alle scansioni molecolari e all'intelligenza artificiale? 
L'esperienza infelice di mettersi in coda per prendere la carta d'imbarco sarà superata. Al check-in con chioschi self-service, i passeggeri sono sottoposti a scansione per identificare i dati biometrici come le caratteristiche del viso, il modello dell'iride e le impronte digitali per verificare la loro identità. Ricevono un token biometrico (gettone) che funge da passaporto, carta d'imbarco e documento d’identità per la durata del viaggio, evitando di tenere in mano i documenti separati. 
I controlli di sicurezza sono il collo di bottiglia degli aeroporti. In futuro niente più borse da aprire, smartphone e portatili da mettere in vaschetta, scarpe e cinture da togliere, e niente passaggio attraverso il metal detector, grazie ai body scanner molecolari. Originariamente usati in medicina, sono in grado di fornire informazioni a livello molecolare fino a 50 metri, e di scoprire anche piccole quantità di sostanze chimiche pericolose o vietate negli abiti o bagagli dei passeggeri. Basterà camminare nel corridoio dedicato (foto). 
All'interno del terminale i passeggeri possono acquistare beni duty free da colonne touchscreen, o chiedere il parere di un assistente virtuale, anche per guidare chi è in transito da un gate all’altro. All’arrivo il passeggero non deve individuare la propria valigia intorno al nastro trasportatore. Grazie alla sua etichetta digitale, sarà lei a farsi viva sul vostro smartphone quando è pronta per il recupero, eliminando così carte d’imbarco, etichette e biglietti cartacei. British Airways e Microsoft la stanno già testando. Sull’argomento del viaggio aereo Futurix aveva già pubblicato nel 2011 Airbus svela il suo aereo trasparente del 2050, e Volare nel futuro (2014). Da vedere sotto il video della Vision di Airbus.

Nessun commento: