18.10.16

Dubai Creek Harbour, la torre d'osservazione di Calatrava

E’ iniziata la costruzione del grattacielo dei record, che nel 2020 dovrebbe raggiungere il chilometro, superando così il Burj Khalifa di Dubai, l’edificio più alto del mondo (828 m). Il capolavoro del celebre architetto, ingegnere spagnolo Santiago Calatrava, vincitore del concorso internazionale, sposa la tradizione islamica con la modernità, e approcci di ingegneria unici del 21° secolo. La torre d’osservazione che si trasforma di notte in un spettacolo feerico di luce, diventerà la nuova icona dello skyline di Dubai. 
"Il design dell'edificio è ispirato alla tradizione islamica, sempre presente negli edifici emblematici come l’Alhambra o la Moschea di Cordoba. Queste meraviglie architettoniche combinano l'eleganza e la bellezza, con la matematica e la geometria", commenta Calatrava. Dubai Creek Harbour integra anche le più recenti funzionalità di progettazione, ingegneria e sostenibilità. Un hub intelligente di nuova generazione, in grado di incorporare uno stile di vita digitale avanzato definito dai più recenti sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale. 
La forma ovale esile della gemma, che prende forma nella parte superiore della torre, sarà coronata dalla Pinnacle Room, che offrirà una vista mozzafiato a 360 gradi della città, nonchè da due ponti d’osservazione e due balconi di vetro girevoli. Dei giardini sospesi che avvolgono la struttura ricreeranno i giardini pensili di Babilonia. 20 piani saranno dedicati ad alberghi e ristoranti. La spesa complessiva del progetto dalla Emaar Properties presentato l’11 settembre scorso, che ha realizzato anche il Burj Khalifa, sarà di un miliardo di dollari. 
Delle lamelle mobili potranno dosare l’entrata dei raggi solari sui giardini sospesi e orientarli adeguatamente, per ottimizzare l’efficienza e il risparmio energetico. La struttura sarà ancorata al suolo da robusti tiranti che simbolizzano le nervature delle foglie di giglio, che di notte saranno valorizzati da un evoluto sistema d’illuminazione. Da non mancare lo spettacolare video HD sotto. Sempre di Calatrava Futurix aveva già pubblicato quest’anno Oculus, il nuovo Hub ferroviario di New York, e nel 2010 Stazione di Liegi, una cattedrale di luce

Nessun commento: