12.7.16

SeaBubbles, volare sull’acqua

Prima sulla Senna a Parigi, e poi sul Tamigi a Londra, il pazzo sogno dello skipper francese Alain Thébault, che dopo aver conquistato gli oceani con il suo Hydroptère, il trimarano volante, la barca a vela più veloce di sempre, ha ideato SeaBubbles, concepito sullo stesso principio. Un quattro posti elettrico futurista, a meta tra taxi e veicolo self-service, predestinato a volare su fiumi cittadini e laghi. 
SeaBubbles vanta 40% in meno di resistenza di una barca a motore con dimensioni simili. E’ silenzioso, non provoca onde che erodono le rive dei fiumi, e vanta un’autonomia di 80/100 km. "Zero emissioni, zero rumore, zero onde", spiega Alain Thébault (foto). SeaBubbles galleggia sulla scocca, realizzata in materiale biodegradabile, fino a 10 km/h. Superata quella velocità, si solleva di qualche decimetro grazie ai suoi foils, volando sull’acqua e raggiungendo la velocità massima autorizzata sulla Senna di 18 km/h. 
Insomma, un innovativo mezzo di trasporto ecologico, che potrebbe alleviare la congestione del traffico, ridurre l'inquinamento, e offrire anche una nuova attrazione turistica, senza impatto negativo sull'ambiente. Dopo aver superato il mitico muro dei 51 nodi (94,4 km/h), sul suo Hydroptère (foto), stabilendo così il record del mondo di velocità sull’acqua, Alain Thébault ha raccolto la sfida SeaBubbles. La sua invenzione ha suscitato così tanto interesse, che ha incontrato dirigenti di Tesla, BMW, Renault, Google e Uber. Le prime consegne sono previste per maggio 2017, mentre il prezzo dovrebbe essere di 12 mila euro.

Nessun commento: