12.5.16

VIV, l’assistente digitale verso l’intelligenza artificiale

Immaginate un assistente personale intelligente in grado di rispondere in tempo reale a qualsiasi domanda, anche complessa, di interagire con i servizi di terze parti online, e di eseguire i vostri ordini. Ecco VIV, l’evoluzione della specie, un concetto completamente nuovo per parlare con le macchine, una rivoluzionaria piattaforma d’intelligenza artificiale ideata dai creatori del noto assistente personale Siri di Apple. Un nuovo paradigma, un passo avanti verso l’intelligenza artificiale della fidanzata digitale illustrata nel Film di fantascienza Lei
“Viv ha l’obiettivo di semplificare radicalmente il mondo con la creazione di un’interfaccia intelligente” spiega Dag Kittlaus (foto) Ceo e cofondatore della californiana Viv Labs di San Jose. Molto semplice da usare, Viv, radice latina che significa vita, consente già di fare acquisti online senza mai toccare il display, utilizzando il linguaggio naturale. “Crediamo che sarà una grande rivoluzione come la stessa Internet” afferma Adam Cheyer, cofondatore di Viv. 
Viv, denominato dai suoi fondatori il cervello globale, può rispondere a una domanda che collega diverse fonti d’informazione, o concetti. Ad esempio, potrebbe collegare il meteo e la conoscenza geografica con i contatti, per rispondere alla domanda: "Se pioverà stanotte, mi trovi una pizzeria nei pressi della piazza dove abita mio fratello?" Imparando ogni giorno come un bravo assistente umano, è in grado di capire e memorizzare i vostri gusti. Se deve prenotare un posto in aereo o sul treno, sa già che preferite il finestrino! 
“Dammi un volo per Dallas con un sedile comodo". Viv analizza la frase e si collega con fonti di terze parti come Kayak, SeatGuru, per identificare i voli disponibili con molto spazio per le gambe, in una frazione di secondo. In confronto, i vari Siri, Google Now, Cortina e Alexa di oggi hanno il difetto di essere molto limitati. In futuro, “dopo averlo comprato, e acceso in casa, il vostro stereo vi saluterà per nome, perché si sarà collegato nel frattempo a Viv per avere informazioni sul vostro conto” spiega Kittlaus. Inquietante?

Nessun commento: