8.3.16

Virtuali-Tee, il corpo umano in realtà aumentata


Immaginate un App che simula l’interno del corpo in movimento, con una riproduzione grafica 3D impressionante e realista, sul vostro smartphone o tablet puntati su un speciale T-shirt. Il cuore batte, i polmoni si ritraggono! Ecco Virtuali-Tee della startup londinese Curiscope. Oltre a mostrare in modo inedito, educativo e interattivo l’anatomia del corpo umano, la realtà virtuale col suo visore offre l'immersione finale, infilandosi ad esempio in una vena con i suoi globuli rossi. 
“Abbiamo l’intenzione di rendere l'apprendimento eccitante come lo sono ora i videogame.” spiega Ed Barton, Ceo di Curiscope, “Vogliamo che i bambini curiosi possano scoprire quello che amano, attraverso la possibilità di sperimentare, di teletrasportarsi dove vogliono in avventure virtuali. La griglia della maglietta magica che ricalca i contorni della nostra gabbia toracica, viene letta dall’app dedicata, disponibile per iOs e per Android. La realtà virtuale con visori come il Google cardboard, il Mattel View-Master o il Samsung Gear VR, consente di approfondire cliccando varie parti del corpo, come i sistemi circolatorio e urinario. 
Il tutto può essere preordinato, a un prezzo equivalente a una T-shirt di qualità, su Kickstarter in fase di lancio. Per gli sviluppatori dell’applicazione, Virtuali-Tee costituisce solo la prima tappa del loro progetto. Pensano già a prossime estensioni che offrono future possibilità, come ad esempio simulare i battiti del cuore riprodotti sul reale ritmo cardiaco di chi indossa la t-shirt, grazie a una smartwatch. Da vedere il video HD sotto.

Nessun commento: