3.2.16

CleverPet, la prima console da gioco per cani

Per il vostro cane a casa che si annoia, mentre siete in ufficio, ecco CleverPet, una console per intrattenere il vostro amico a quattro zampe, premiata al CES di Las Vegas. Non si tratta di Xbox o di videogame, ma di una ciotola intelligente che sfrutta il principio sfida/ricompensa, per erogare il croccantino in caso di corretta interazione. 
Grazie al suo software intelligente ideato da Leo Trottier con dottorato di ricerca in scienze cognitive presso l'University of California di San Diego, CleverPet è progettato per soddisfare le esigenze conoscitive del vostro cane, ottimizzare il suo impegno, e la sua concentrazione con luci, suoni e colori, per ottenere la premiazione del cibo, aumentando piano piano la difficoltà. Il sistema esercita la mente del vostro cane, stimolandolo tramite una sequenza di tre touchpad luminosi, che possono essere toccati con le zampe o il naso. 
Sono previsti anche input sonori, come la voce preregistrata del padrone che dice ‘sinistra’ indicando il pulsante da toccare. Il vostro cucciolo impara a ricordare schemi sempre più complessi. Il software propone quattro livelli di difficoltà. In quelli più complessi, ad esempio il croccantino sarà erogato se il cane individua il colore diverso dagli altri due, o se preme i touchpad secondo una determinata sequenza. Il proprietario del cane può monitorare i suoi progressi attraverso un’app per smartphone (foto) connessa in Wi-Fi, un sito web e può anche selezionare lo schema di gioco desiderato.

Nessun commento: