7.1.16

Teslasuit, la prima tuta da realtà virtuale immersiva

Dimenticate sedili di movimento e altri accessori per la realtà virtuale, la full immersion ora si chiama Teslasuit, la prima tuta aptica al mondo, che trasferisce sensazioni tattili su tutto il corpo. Immaginate di sentire un abbraccio, un pugno o l’impatto di una pallottola, ma anche il sole cocente del deserto o il freddo polare. Progettata dallo scozzese Tesla StudiosTeslasuit è la connessione tra la realtà virtuale e le sensazioni del mondo reale, un’esperienza totalmente immersiva pronta da indossare! 
La percezione aptica è il processo di riconoscimento degli oggetti o degli eventi attraverso il tatto sulla superficie della pelle (feedback). Aptico deriva dal greco apto, che significa tocco. Oggi, i visori VR (Virtual Reality) restituiscono solo un'esperienza visiva a 360°. Manca ancora l’interfaccia aptica che restituisce la fisicità delle sensazioni tattili, offerta appunto dalla Teslasuit, che potrebbe rivoluzionare il mondo della realtà virtuale, che scoppierà quest’anno. 
Il principio del sistema si basa sulla trasmissione di un impulso con diversa ampiezza, frequenza e intervallo. La tuta wireless con la sua rete di sensori (foto), utilizza la tecnologia di stimolazione elettrica neuromuscolare, già adoperata nella riabilitazione medica. Piccoli impulsi elettrici si traducono in sensazioni fisiche. Costituito da fili conduttori, il tessuto intelligente è rinforzato da una pelle protettiva in neoprene, che rende anche la tuta impermeabile e lavabile. 
Tesla Studios sostiene che il sistema sarà compatibile con tutti i visori VR che usciranno sul mercato prossimamente, con console come Xbox e PSP, con PC e anche con alcuni smartphone. Sarà compatibile probabilmente anche con i visori per la realtà aumentata, come Google Glass e HoloLens. Teslasuit è in fase di lancio su Kickstarter dove può essere preordinata a partire da 1499 dollari. Da vedere il video HD sotto.


Nessun commento: