19.1.16

Sopravvivere ad un incidente aereo è possibile


Ambizioso concept in caso di crash aereo, brevettato dall’ingegnere aeronautico ucraino Vladimir Tatarenko, dopo tre anni di studio. La fusoliera con tutti i passeggeri a bordo potrebbe sganciarsi, in seguito a una grave avaria, e atterrare dolcemente con grandi paracadute. "Sopravvivere ad un incidente aereo è possibile” sostiene Tatarenko, "Mentre ingegneri di tutto il mondo stanno cercando di fare gli aerei più sicuri, non possono fare nulla contro l’errore umano, causa dell’80% dei disastri aerei”. 
Il concept funziona in fase di decollo, crociera o atterraggio (video). Dei tubi di gomma si gonfiano per attenuare l'impatto al suolo o sull’acqua. Secondo Tatarenko, l’utilizzo di materiali resistenti e leggeri come il kevlar e altri materiali compositi, dovrebbero compensare in parte il peso del sistema di paracadute. Persino i bagagli, stivati sotto la cabina passeggeri, sarebbero salvati. Da vedere il video HD sotto. 
L’idea promettente, merita di essere approfondita, come la fattibilità tecnica del progetto che andrebbe verificata. Infatti il concept compromette l’attuale integrità strutturale monoblocco dell’aereo. A favore dei critici, la Rete per la sicurezza aerea (ASN) sottolinea che il 2015 è stato l'anno più sicuro, nel settore dell'aviazione commerciale, con 16 incidenti per un totale di 560 morti in tutto il mondo. Ma si sa, la paura di volare attanaglia ancora tante persone, malgrado milioni di voli all’anno.    

Nessun commento: