25.1.16

Arckit, modelli d’architettura non solo digitali


Versatile, modulare, eclettico, creativo, riutilizzabile, semplice da usare a scatto, gli aggettivi si sprecano per descrivere Arckit, l’innovativo sistema di modelli architettonici in scala, da costruire, ideato dall’architetto irlandese Damien Murtagh (foto). Frustrato con i progetti generati dal computer, ha deciso di creare un sistema di modelli fisici 3D più tangibile, da condividere con i clienti. 
"Per molte persone, le immagini digitali di modellazione 3D sono molto difficili da comprendere", spiega Murtagh, "Un modello fisico è molto più facile da comprendere. Con Arckit non c'è bisogno di spendere mesi ad imparare un software 3D complesso e costoso, basta aprire la scatola e costruire." A differenza dei tradizionali modelli taglia e incolla, monouso per ogni cliente, diventati troppo costosi con la crisi del 2008, Arckit consente continue modifiche, coinvolgendo l’architetto e il cliente. 
Gli elementi modulari in plastica Abs possono essere smontati e rielaborati, dalla semplice villetta al piccolo grattacielo: un’idea brillante, e paragonarlo con il Lego sarebbe riduttivo. Allo stesso modo offre elementi intercambiabili che possono essere combinati in un numero quasi infinito, ma con un maggiore realismo. Il sistema offre infatti, anche una selezione di fogli adesivi 'Arckitexture' da aggiungere alle superfici del modello: una libreria che comprende pavimenti di legno e in cotto, pareti in pietra o di mattoni, tegole.. 
Il kit, in scala 1/48 esiste ora in tre diverse scatole, da 60 a 240 m² con un massimo di 620 pezzi tra pareti, vetrate, scale e tetti. Il sistema rimane aperto al digitale. Col programma SketchUp, è possibile modellare in 3D sul computer l’edificio, con gli elementi digitali del kit. Gli elementi aggiuntivi possono essere ordinati online, mentre all’insegna dell’open source si può modellare con lo stesso SketchUp, e stampare in 3D su ordinazione o da se i propri elementi personalizzati come parete curve, da integrare poi nella piattaforma. Arckit che ha vinto il Red Dot Design Award 2015, non è distribuito in Italia ma si può comprare su Amazon.

3 commenti:

Paolo ha detto...

Bellissimo, non sapevo dell'esistenza di questo kit per architetti e clienti. Una simulazione tridimensionale che sembra pure divertente :)

ett ha detto...

Bellino come idea. Ne vorrei uno Ionico ed un Dorico. Se poi ci sono pure i "mattoncini" per le cattedrali gotiche francesi...

Architetto online ha detto...

Sorprendente!