2.12.15

Ozo, la sfera Nokia per riprese video a 360°


Uno strano oggetto alieno, dal design suggestivo, con occhi bionici. Ecco Ozo, la prima videocamera commercializzata per la Realtà virtuale, lanciato da Nokia a Los Angeles, in grado di registrare un video/audio sferico a 360°. "Siamo all'alba di un nuovo mezzo eccitante, che trasformerà il modo in cui le persone si connettono a storie, eventi e al mondo che li circonda", spiega Ramzi Haidamus, presidente di Nokia Technologies
Una riconversione per Nokia, dopo aver lasciato il trono del mercato dei cellulari, che ha il profumo di un rilancio nel promettente settore dei contenuti per visori di realtà virtuale (VR) in uscita nel 2016. Un business per l’intero settore di ben 30 miliardi di dollari, a l’orizzonte 2020. Ozo ospita nella sua sfera 8 microfoni e 8 obiettivi, con sensori di 2K x 2K di risoluzione, poco superiore al Full HD, con una distanza tra di loro uguale a quella tra due occhi umani, e un angolo di ripresa a 192° per ogni lente. Lo stream video può essere registrato su schede SSD da 500 Gb, integrate nella coda della videocamera, o trasmesso via cavo a un visore VR. Anche l’audio spaziale a 360° è importante, in un coinvolgimento immersivo di qualità da fare girare la testa. Ad esempio il suono direzionale, vi costringe, durante un film, se sentite uno sparo dietro di voi, di girare lo sguardo, per vedere cosa è successo. 
Ma il pregio di Ozo non si limita qui. E’ anche in grado di riprendere e trasmettere in tempo reale un reportage VR, grazie all’elaborazione all’istante a bordo del dispositivo, come l’assemblaggio automatico delle immagini dei suoi 8 obiettivi. Il che lo rende ideale per trasmissioni sportive in diretta o eventi d’attualità. Infatti, Le immagini e i suoni ripresi sono poi elaborati via software da Ozo, che restituisce i contenuti in tempo reale, senza bisogno di ulteriore post-produzione, risparmiando così tempo, rispetto ad altre soluzioni presente sul mercato. Pensata non per videoamatori, ma per filmaker professionisti e produzioni hollywoodiane, sarà venduta al prezzo di 60 mila dollari. Da vedere il video HD sotto.

Nessun commento: