8.12.15

Fleye, il primo robot volante


Un UFO nel mondo dei droni. Non chiamatelo drone, è qualcosa altro! E’ l’oggetto volante più sicuro al mondo, con la forma, il diametro e il peso di un pallone di calcio, ma dotato d’intelligenza, autonomo, facile da controllare, e con un suo design sferico minimalista. Ecco Fleye dell’omonima startup belga di Liegi, fondata dall’ingegnere informatico Laurent Eschenauer, e Dimitri Arendt, ingegnere aerospaziale. Il drone reinventato! 
Fleye utilizza il principio del rotor carenato, già utilizzato nei droni militari più grandi: l’unico rotor si trova interamente schermato all’interno della sfera. Risultato? È possibile tenerlo e lanciarlo per farlo decollare, toccarlo, spingerlo, afferrarlo per fermarlo, o imbattersi in Fleye senza alcun rischio di lesioni personali, contrariamente agli altri droni multi rotor che presentano molte lacune. La carena sferica modulare è realizzata nella stessa schiuma rigida, di quella utilizzata nei caschi da bici. Ogni singolo elemento può essere sostituito in caso di collisione. Fleye pesa solo 450 grammi e può raggiungere 15 km/ora. 
Oltre alla modalità manuale, Fleye offre delle missioni in versione automatica, senza pilotaggio, con un clic da smartphone, come ad esempio la ripresa di un panorama a 360° in volo stazionario, o l’immancabile selfie. “Sono convinto che in futuro avremmo dei “robot volanti” al nostro fianco in grado di aiutarci nella nostra vita quotidiana” spiega Laurent Eschenauer, Ceo. Fleye imbarca un sonar che funge da altimetro, e altri classici sensori: giroscopio, accelerometro a 3 assi, magnetometro, GPS e optical flow, per la visione artificiale e il futuro riconoscimento facciale. 
Integra un potente computer di bordo dual core sotto Linux, una videocamera con sensore da 5 megapixel per video Full HD, e una connessione WiFi. Il video può essere trasmesso in tempo reale sullo smartphone. Fleye è qualcosa di più di un giocattolo, è un’autentica piattaforma aperta agli sviluppatori, sulla quale potrete inventare il futuro dei robot volanti, diverso dall’esercito di mini robot volanti spie, di Minority Report. Fleye è in fase di lancio su Kickstarter, dove si può preordinare.

Nessun commento: