12.11.15

Lineform, l’interfaccia fisica mutaforma del futuro?

Immaginate una serpentina Transformer flessibile in grado di assumere molteplici forme, funzioni, e di inviare avvisi: una sorta di coltellino svizzero tecnologico, capace di trasformare all’istante se stesso in ogni tipo di dispositivo! Dal Tangible Media Group del MIT ecco Lineform, un’interessante ricerca tecnologica in chiave prospettica, su un nuovo modo di interfacciarsi, con un oggetto inteso come estensione fisica del digitale, capace di fondere flessibilità e rigidità. 
Avvolto diventa una smartband, che vi ricorda con un colpetto sul polso il vostro appuntamento, o avvolto attorno al braccio, invece, diventa un attrezzo fitness (foto), per allenare i muscoli del braccio. I ricercatori mostrano nel video come il dispositivo è altamente versatile. Può agire anche come un cavo espressivo, in grado di visualizzare ad esempio il trasferimento di un file, agitandosi, come per materializzare il flusso d’informazioni in movimento. Provvisto di una lampadina, diventa all’istante una lampada da scrivania. Il suo nome deriva dalla sua forma a riposo: Una linea composta da decine di attuatori articolati, mossi da piccoli servomotori controllati da un mega microcontroller Arduino, coperti da una pelle nera con sensori touch integrati. 
Certo siamo all’inizio di una ricerca, ma la funzionalità di Lineform in principio è già impressionante, trattandosi di un prototipo. E’ in ogni caso una riflessione innovativa e originale, su un nuovo tipo d’interfaccia fisica, come estensione del digitale, e sull’ergonomia di un dispositivo all-in-one. Per quanto riguarda il futuro? "Prevediamo dispositivi in stile Lineform con display flessibili di telefonia mobile, di prossima generazione, che possono visualizzare informazioni complesse, fornire affordance a richiesta per compiti diversi.” dicono i suoi creatori. Da non mancare il video HD sotto.


Nessun commento: