21.10.15

Lumen, la prima torcia senza batteria


Una fonte di luce eterna sempre con voi. Il calore del vostro dito sulla mini torcia è convertito in corrente elettrica. Il suo Led è alimentato da una fonte d’energia sempre disponibile: il calore del corpo. "Sono certo che, se vogliamo costruire un mondo migliore e lasciare le prossime generazioni fiorenti, dobbiamo trovare scelte alternative alle fonti d’energia che inquinano la natura”, spiega il suo inventore, Ross Zhuravskiy di New York. 
A dire il vero, non ha scoperto una fonte d’energia infinita, ma sfrutta un principio esistente. Funziona toccando un generatore termoelettrico (TEG), una piastrina in ceramica in grado di produrre energia elettrica grazie alla differenza di temperatura tra la parte superiore e quella inferiore del TEG (diagramma). La corrente prodotta in eccesso, è stoccata dal condensatore interno. 
Il corpo di Lumen è in alluminio o titanio (35 o 45 grammi.). Questi metalli fungono anche da radiatore, contribuendo ad incrementare l’efficienza del TEG. Lumen ha una luminosità paragonabile a quella dello smartphone. Come aiutarvi a trovarla in un buio completo? È possibile ordinare Lumen, con un micro tubicino di vetro tritium, che brilla di luce propria per oltre un decennio. Lumen è in fase di lancio su Kickstarter. Nel video sotto il progetto spiegato dal suo inventore.

Nessun commento: