14.10.15

Hudway Glass trasforma lo smartphone in un head-up display

Un accessorio universale minimalista, progettato per convertire ogni smartphone, in un head-up display (HUD) compatibile con qualsiasi auto: ecco Hudway Glass per tutti, da preordinare su Kickstarter all’incredibile prezzo di 49 dollari. L’HUD è ormai considerato l’aiuto indispensabile per una guida sicura: una realtà aumentata molto utile. Al momento solo Garmin HUD propone un sistema equivalente, ma senza aiuto vocale e molto più dispendioso. 
“Molti consumatori vogliono usare l’Head Up Display, ma non possono permettersi un BMW o un Mercedes. Quindi siamo arrivati a questa idea” spiega il russo Ivan Klabukov, cofondatore della startup Hudway LLC di Los Angeles. Hudway è compatto, pieghevole, e facile da usare. Niente proiettore diretto verso il parabrezza. Basta porre il proprio smartphone sul dispositivo appoggiato sul cruscotto, nel vostro campo visivo, avviare l’app che si riflette sul coperchio trasparente di plastica, la cui forma asferica fornisce un’immagine 20% più grande, e allo stesso tempo riduce le aberrazioni cromatiche. 
Nell’app GPS, oltre a indicare la velocità, Hudway si comporta come un navigatore di rally, che preannuncia al pilota il tracciato, indicando le prossime curve e la loro distanza (foto). Hudway si rivela ancora più utile di notte, o in altre situazioni di scarsa visibilità come la nebbia. Oltre alle proprie app, è compatibile con tutte le altre app presenti sul mercato, che supportano la modalità HUD. Sull'argomento, Futurix aveva pubblicato nel 2011, La guida aumentata di BMW.

1 commento:

ett ha detto...

Sempilce, funzionale ed utile, discreto esteticamente. Insomma Design. Quando vado in giro con la cartina stampata la metto sul cruscotto e si riflette, speculare e fastidiosa, sul parabrezza. Ho pensato di stamparla riflessa, per leggerla dritta quando guido, senza dovermi fermare per consultarla. La soluzione era lì, come le rotella sotto le valige, quanti anni ci abbiamo messo?