25.10.15

Automata Eva, il braccio robotico low cost


Facile da usare e da programmare, leggero, dalle dimensioni di un braccio umano, ecco Eva dalla startup londinese Automata Technologies, che mira a democratizzare la robotica con un prezzo abbordabile di 3.000 dollari, e l'obiettivo finale di offrirlo a meno di 2.000 $. Eva è un autentico braccio robotico a 6 gradi di libertà in plastica, che vanta una precisione nei movimenti fino al millimetro. 
"A differenza dei robot industriali che sono pesanti, con costi proibitivi da 50 a 60 mila dollari, Eva è a basso costo e leggero (2,2 kg)", spiega Suryansh Chandra, cofondatore. "Il nostro obiettivo è di democratizzare la robotica, attraverso una piattaforma hardware low cost facile da usare, aprendo la robotica a interi nuovi mercati," L’80% dei componenti e dei gusci esterni in plastica ad alta resistenza, è stato stampato in 3D. Automata ha già costruito una serie di accessori per Eva, come pinze, supporti e maniglie specifiche. 
La curva di apprendimento per programmare un dispositivo del genere? I due fondatori, Suryansh Chandra & Mostafa Elsayed, hanno studiato un’applicazione di controllo multi-piattaforma user-fiendly, e non solo. Mentre guidate fisicamente il braccio per eseguire un compito, il software registra i movimenti e può ripeterle più volte. Oltre a segnare una nuova era per l'automazione robotizzata, i due fondatori sono convinti che Eva aprirà la porta ad una robotica low cost, seguendo l’esempio delle stampanti 3D. Nel video sotto, spiegano il loro progetto.

Nessun commento: