14.9.15

Live Photos, le immagini prendono vita


I selfie? Roba vecchia! Arriva Live Photos, l’ultima sorpresa di Apple, inserito nel suo nuovo iPhone 6S presentato a San Francisco, che ridà vita agli scatti. La foto statica congela nel tempo l’attimo fuggente. Invece Live photos restituisce vita a quell’istante, trasformandolo in un ricordo vivente, con una micro animazione. 
La fotocamera registra un secondo e mezzo prima e dopo lo scatto, con tanto di audio. E così, ad esempio si può sentire il fruscio della cascata che scorre dietro il ragazzo che si gira. Non è un filmato ma una sequenza di scatti ad alta risoluzione e qualità, raccolti e compattati in automatico. Basta premere il nuovo display 3D Touch, sensibile alla pressione, per fare partire l’animazione. 
Ogni foto scattata con iPhone 6S, sarà di default una Live Photo, che potrà essere disattivato in qualsiasi momento. Le foto mandate su altri dispositivi sprovviste della funzione, saranno ricevute come normali jpg. Non è consigliabile comprare il nuovo iPhone 6S da 16 Giga in quanto la Live Photo pesa 12 Megapixel, il doppio di una foto normale, per non parlare delle riprese video in 4K. 
Apple renderà disponibile il nuovo formato agli sviluppatori per applicazioni di terze parti. Facebook, prevede di introdurre il supporto alle foto ‘live’ entro fine anno, ed è facile ipotizzare che altre piattaforme come Instagram saranno in grado di supportare eventualmente la nuova funzione. C’è da scommettere che Live Photos diventerà la nuova ossessione!

1 commento:

ett ha detto...

Ne stavo parlando con un amico. La macchina continua a riprendere e mettere in cache video, quando si scatta memorizza quanto immagazzinato, altrimenti sovrascrive continuamente quanto presente nella memoria tampone. La capacitá di calcolo lo permette, ci voleva solo la capacitá di capire i desideri degli utenti e concretizzarli in una funzione. Design.