2.9.15

La bici diventa intelligente con SmartHalo


Immaginate di avere sulla bici un navigatore intuitivo, la luce frontale che si attiva da sola quando è buio, l’assistente personale di bordo con tanto di contachilometri, che vi notifica sul manubrio messaggi, chiamate, avvisi meteo, e memorizza percorso, distanza, altitudine, velocità media e calorie bruciate, senza dimenticare l’antifurto a prova di ladro! Ecco SmartHalo della startup CycleLabs di Montreal, che trasforma ogni bici in una smart bike. 

“La filosofia progettuale di SmartHalo è incentrata sul minimalismo e la semplicità” spiega Gabriel Alberola, direttore di CycleLabs, “il nostro prodotto doveva essere intelligente, facile da usare, a prova di distrazioni”. A differenza di altri sistemi che fissano il proprio smartphone sul manubrio, scomodi da seguire per il rumore ambiente e le vibrazioni della strada, SmartHalo vanta un’inedita interfaccia intuitiva Led a semicerchio, che segnala le svolte per arrivare a destinazione, in modo sicuro e rilassato. Il suo design minimalista si adatta in modo permanente, al centro di qualsiasi manubrio. 

Non c'è bisogno di premere il tasto start o stop. SmartHalo si attiva automaticamente, non appena s’inizia a pedalare. Un'esperienza di viaggio senza stress. Basta immettere la destinazione sul vostro iPhone o smartphone Android, da riporre in tasca. Grazie al GPS dello stesso, SmartHalo v’indicherà la strada, e si prenderà cura di tutto il resto. La batteria dura circa tre settimane con una singola carica e vanta un sistema di bloccaggio di livello militare, che securizza il dispositivo sulla bici. 
SmartHalo riconosce il suo proprietario. L’antifurto si disattiva non appena si avvicina alla bici. Invece, grazie al suo sensore di movimento, fa scattare un forte allarme, ogni volta che un ladro cerca di manomettere qualsiasi pezzo della bici, ossia di fronte a un “ingerenza persistente.” Avete la testa tra le nuvole, o siete troppo stressati? L’app ti ricorda dove l’hai lasciata. Si può preordinare SmartHalo su Kickstarter al prezzo di 131 dollari. Da vedere il video HD sotto. Sull'argomento, Futurix aveva pubblicato l'anno scorso DuBike, la bici connessa in Cina.

Nessun commento: