21.9.15

Batband trasmette la musica nel cranio


Futuristico design minimalista per un innovativo pezzo di tecnologia. Ecco Batband del londinese Studio Banana Things, che sfrutta la conduzione ossea per trasmettere la musica direttamente dentro la vostra testa, senza usare le orecchie. Ascoltare la musica in pubblico con le normali cuffie può essere pericoloso, in mezzo al traffico, essendo isolato dal mondo esterno. 
La conduzione ossea che trasmette il suono tramite vibrazioni all'orecchio interno, attraverso le ossa del cranio, lascia le orecchie libere di sentire, e mantiene la chiarezza del suono anche in ambienti molto rumorosi. Batband trasmette le orecchie e una sul retro della testa. Una nuova generazione di cuffie che promette di fornire quello che definisce Batband “ad alta fedeltà di conduzione del suono.” Una buona notizia per i ciclisti francesi che hanno ormai il divieto di indossare le cuffie, pena una multa salata. 
Batband si abbina allo smartphone via Bluetooth. Dotato di un microfono, può anche essere utilizzato per fare e ricevere chiamate discretamente, tramite sensori a sfioramento (foto), che consentono di regolare anche il volume e cambiare traccia. Monta due batterie con 6 ore di autonomia. Si può preordinare su Kickstarter. Nel 2013 un'agenzia pubblicitaria aveva già pensato ad inserire la tecnologia della conduzione ossea nei treni. Quando un passeggero appoggiava la testa sulla finestra, aveva diritto a un messaggio pubblicitario nella testa! 

1 commento:

ett ha detto...

L'unica cosa che si può fare è provare questa tecnologia, per vedere se funziona. l'abbiamo già vista nei caschi ma mi piacerebbe vederla nei cappelli. Il fermaglietto, dal look tecnologico, per i colori grigi e le scocche in plastiche moderne e resistenti, mi sembra una corona d'alloro da imperatore romano, manca un po' di fantasia che serve, dopo una qualità del suono sorprendente, a farsi desiderare ed accettare dal pubblico.